Maltempo Alluvioni in Belgio: sale il bilancio

SDA

16.7.2021 - 09:04

Persone costrette a spostarsi con dei canotti a Liegi.
Persone costrette a spostarsi con dei canotti a Liegi.
Keystone

Sale ancora il bilancio delle vittime causate dalle inondazioni che hanno devastato ampie aree del Belgio. I morti sono saliti a 12 e 5 sono le persone ancora disperse. Oltre 20'000 persone sono senza corrente elettrica.

Keystone-SDA

Il maggior numero di vittime è stato segnalato nella provincia di Liegi. Il centro della città è stato evacuato ieri sera nel timore dello straripamento della Mosa, il cui livello pare ora essersi stabilizzato. Il Paese è sotto choc per un fenomeno che i media definiscono di proporzioni storiche.

Alta l'allerta anche in Olanda, dove ieri sera migliaia di persone sono state chiamate ad evacuare le loro case nella provincia del Limburgo, nel sud del Paese, perché la Mosa dovrebbe raggiungere un livello massimo oggi a causa del maltempo.

A Maastricht, secondo l'agenzia di stampa Anp, il fiume dovrebbe raggiungere il livello più alto da due secoli. Diversi comuni della provincia del Limburgo, al confine con la Germania, hanno dichiarato lo stato di emergenza, rendendo obbligatoria l'evacuazione dei residenti in alcune zone. Il governo olandese ha riconosciuto lo stato di calamità naturale nella provincia. Le autorità non hanno segnalato vittime fino a ieri sera.