Stati Uniti

Almeno 83 morti accertati per i tornado negli Stati Uniti, decine i dispersi

SDA

12.12.2021 - 10:27

Devastazione a Mayfield, Kentucky, dopo il passaggio di un tornado
Devastazione a Mayfield, Kentucky, dopo il passaggio di un tornado
Keystone

Sono almeno 83 i morti accertati, mentre decine di persone sono ancora disperse – il loro numero è tuttora imprecisato – dopo la devastante serie di tornado che ieri ha colpito sei Stati degli Stati Uniti.

SDA

12.12.2021 - 10:27

Lo fanno sapere i servizi di soccorso. Interi centri abitati sono stati devastati, alcuni praticamente rasi al suolo, come la cittadina di Mayfield, in Kentucky.

«Ancora non sappiamo quante vite umane siano andate perdute né l'ampiezza dei danni», aveva commentato in serata il presidente statunitense Joe Biden, promettendo che lo stato federale avrebbe fatto «tutto il possibile per aiutare».

Biden ha definito la raffica di tornado «una delle peggiori della storia» e punta il dito sui cambiamenti climatici che provocano un'alterazione delle condizioni atmosferiche «sempre più intensa» a causa del riscaldamento della superficie terrestre.

Sei morti in un magazzino Amazon

Sono sei le vittime del crollo del tetto di un magazzino di Amazon a Edwardsville in Illinois, colpito da un tornado. Lo hanno reso noto le autorità locali nel corso di un punto stampa.

Giova ricordare che all'interno della struttura, ridotta a macerie per almeno un terzo, vi erano al momento del dramma, circa un centinaio di dipendenti presenti per il turno serale per via del lavoro extra dovuto agli ordini natalizi.

SDA