Letteratura Andrea Camilleri: «La felicità è fatta di nulla»

CoverMedia

3.12.2018 - 11:03

Source: Covermedia

Durante l'edizione 2018 di «Libri Come», il creatore di Montalbano ha condiviso con il pubblico la sua idea di felicità.

La felicità? Per Andrea Camilleri è «fatta di nulla».

Ospite dell’edizione 2018 di «Libri Come», lo scrittore descrive il sentimento alle 1.500 persone riunite nell’Auditorium Parco della Musica di Roma, spiegando che spesso la gioia ci è passata accanto senza «distoglierci» dai nostri pensieri.

«Una folgorazione. Ti arriva mentre meno te la aspetti e forse mentre meno te la meriti», ha dichiarato Andrea Camilleri secondo l’Ansa.

«È fatta di un nulla la felicità. Come quelle farfalle che prendi per le ali e poi lasci andare e sulle dita ti resta una polvere d'oro. Attenzione perché la felicità, a volte, vi è passata accanto e non ve ne siete accorti. Io sono stato felice per pochi attimi e per cose inspiegabili. Una volta quando in campagna mi entrò la citronella nelle narici, nei polmoni e mi venne voglia di cantare ad alta voce e sentii il mio essere in armonia con l'universo, con il grandissimo nulla dentro cui fui felice di perdermi».

Per quanto riguarda il suo celebre personaggio, il commissario Montalbano: «È un uomo troppo concreto per credere alla felicità. Mi ha confessato che è stato felice una o due volte, sempre all'improvviso e non totalmente. Ha avuto l'idea di essere felice per tre quarti e l'altro quarto stava a guardare lui mentre era felice. E questo quarto di lui rovinava tutto il resto».

Tornare alla home page