Produzione di IphoneApple si vuole liberare dalla dipendenza dalla Cina
di Dirk Jacquemien
20.8.2022
Apple vuole produrre i suoi MacBook e Apple Watch in Vietman, così come gli Iphone in India. Il gigante del tech sta infatti pianificando di liberarsi dalla pericolosa dipendenza dalla Cina.
di Dirk Jacquemien
20.08.2022, 09:48
di Dirk Jacquemien
Poche aziende occidentali dipendono dalla Cina come Apple. Il gigante tecnologico fa produrre quasi il 90% dei suoi prodotti in Cina, e per la sua esistenza economica dipende completamente dalla benevolenza della leadership cinese.
Considerando le attuali tensioni tra l'Occidente e la Cina e le continue interruzioni della produzione causate dai blocchi dovuti ai lockdown a causa del Covid-19, tale strategia è estremamente pericolosa. Ed è ora che Apple diversifichi la sua produzione, soprattutto in Vietnam e in India.
Come riporta «Nikkei», Apple punta per la prima volta alla produzione di MacBook e di Apple Watch in Vietnam. Una produzione sperimentale è in corso nelle fabbriche delle società fornitrici Luxshare e Foxconn nel nord del Vietnam. Qui vengono già prodotti iPad e AirPods.
I primi tentativi non sono stati privi di problemi, sono state soprattutto riscontrate persistenti interruzioni nella catena di approviggionamento, che rendono più difficile la produzione in Vietnam. Secondo «Nikkei», inoltre, questa è attualmente anche più costosa della produzione in Cina.
L'India riceve i primi Iphone
Nel frattempo, il prodotto più importante, l'iPhone, sarà sempre più prodotto in India. La produzione di iPhone nel paese esiste da diversi anni, ma finora sono stati prodotti solo modelli meno recenti, che Apple continuerà a offrire, ma non l'ultimo modello di punta.
My latest survey indicates Foxconn's iPhone production site in India will ship the new 6.1" iPhone 14 almost simultaneously with China for the first time in 2H22 (India being one quarter or more behind in the past).
Quest'anno le cose dovrebbero essere diverse, l'iPhone 14 sarà prodotto in India fin dall'inizio, come riporta l'analista Ming-Chi Kuo di Apple.
Sebbene la maggior parte degli iPhone continui a essere prodotta in Cina, si tratta di un importante primo passo per Apple per diventare più indipendente dalle influenze geopolitiche.