Lancette in avanti Torna l'ora legale: ecco alcune curiosità, ma anche dei consigli

trm / red

25.3.2023

Le palpebre pesanti come piombo: nei giorni successivi al cambio dell'ora, alcune persone si sentono particolarmente stanche.
Le palpebre pesanti come piombo: nei giorni successivi al cambio dell'ora, alcune persone si sentono particolarmente stanche.
Christin Klose/dpa-tmn

Questa notte le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora. blue News ha raccolto le informazioni più importanti da sapere sull'ora legale.

trm / red

25.3.2023

Questo fine settimana si ripete un rituale che a molti non piace: stanotte, alle 2, le lancette degli orologi dovranno essere spostate sulle 3. Un salto in avanti di un'ora che ormai sugli apparecchi digitali ed elettronici avviene automaticamente.

Si passerà così dall'ora solare a quella legale.

Cambio di orario impopolare

Quasi il 90% della popolazione svizzera (l'80% tra la popolazione in Europa) vorrebbe che il cambio dell'ora fosse abolito in generale, secondo un sondaggio rappresentativo dell'istituto di ricerche di mercato e di opinione Opinionplus. Stando ai dati emersi, comunque, il 55% degli svizzeri preferisce l'ora legale. Tra questi ci sono soprattutto i giovani e i lavoratori, mentre gli anziani e la popolazione delle zone rurali propendono per l'ora solare invernale.

Tuttavia, sempre secondo il sondaggio, il 27% degli svizzeri teme rischi per la salute dovuti al cambio dell'ora. I giovani, gli uomini e gli abitanti delle città sono i meno colpiti da tali problemi rispetto agli over 55 e alle donne. Circa la metà degli svizzeri che si aspettava problemi è sempre riuscita a rimetterli sotto controllo entro una settimana.

Il sondaggio online è stato condotto all'inizio di marzo con 1503 intervistati nella Svizzera tedesca e francese.

Inizia ad abituarti prima

Il ricercatore tedesco del sonno Jürgen Zulley consiglia di iniziare il cambiamento con un po' di anticipo. «La cosa migliore da fare è alzarsi mezz'ora prima il sabato, anticipare i pasti di mezz'ora e andare a letto mezz'ora prima la sera», ha dichiarato al quotidiano Augsburger Allgemeine. 

Alzarsi un'ora prima è un grosso problema per alcune persone. Il rendimento viene un po' meno e aumenta il rischio di incidenti.

Piani dell'UE sospesi

In Svizzera e nell'Unione Europea vi sono resistenze nei confronti dell'ora legale. Negli ultimi anni, la possibile abolizione del cambio stagionale dell'ora è diventata un argomento di discussione politica. Finora, tuttavia, non sono state prese decisioni né a livello europeo né di singoli Stati.

Secondo l'Istituto Federale di Metrologia (Metas), la Confederazione sta seguendo gli sviluppi nei Paesi vicini ed «esaminerà attentamente» se un eventuale adeguamento del regolamento orario sia sensato e nel suo interesse. Per il momento alle nostre latitudini si applicano le norme vigenti in Europa.

Evitare un mosaico con diversi fusi orari

Il problema centrale della discussione nell'UE è il disaccordo su quale ora debba prevalere: la cosiddetta ora solare, cioè l'ora invernale, che stanotte ci lasceremo alle spalle, o l'ora legale. Si vuole infatti evitare un mosaico con diversi fusi orari. Alcuni Stati dell'UE sono infatti fondamentalmente contrari alla fine del cambio dell'ora.

L'effetto del risparmio energetico è contestato

Quando è stata introdotta l'ora dell'Europa centrale, alla fine del XIX secolo, ma anche quando è stato deciso il cambio dell'orario nel 1980, il Consiglio federale e il Parlamento hanno optato, principalmente per motivi economici, per una regolamentazione dell'ora che coincide con quella dei Paesi vicini.

L'ora legale è stata introdotta in Europa nel 1973 in occasione della crisi petrolifera e con l'idea di risparmiare energia. Lo spostamento delle lancette era finalizzato a guadagnare un'ora di luce per le imprese e le famiglie. Ma i critici hanno sempre sostenuto che il cambio dell'ora non soddisfa questo suo scopo originario.

Un nuovo studio del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) dimostra che il passaggio al nuovo sistema aiuta in effetti a risparmiare energia elettrica. Tuttavia, non perché si può accendere qualche lampada in meno, ma per la questione dei sistemi di condizionamento dell'aria.

Tecnicamente nessun problema

Infine, da un punto di vista puramente tecnico, il cambio dell'ora non presenta alcun problema. Anche per le FFS il cambio dell'ora è ormai diventato un esercizio di routine.