AutismoUn semplice test già a 12 mesi per trovare segni precoci dell'autismo
SDA
11.3.2022 - 21:30
Un test semplice ed economico, basato sull'osservazione dei comportamenti e del «linguaggio del corpo» del bambino, consente l'identificazione precoce di bambini con segni di autismo (12-24 mesi).
Keystone-SDA
11.03.2022, 21:30
11.03.2022, 21:41
SDA
Ciò permette di agire tempestivamente con interventi terapeutici mirati, in modo da favorire lo sviluppo ottimale del bambino.
Secondo quanto riferito sulla rivista JAMA Open, il test è stato convalidato con uno studio durato 5 anni che ha coinvolto oltre 13'500 bambini e coordinato da Josephine Barbaro de La Trobe University in Australia.
Chiamato Social Attention and Communication Surveillance-Revised (SACS-R), il test è stato tradotto anche in lingua italiana ed è stata avviata la validazione in Italia, paese, attraverso uno studio approvato dalla commissione etica per la ricerca in psicologia dell'Università del Salento, sotto la supervisione di Flavia Lecciso.
L'utilità del test è enorme, spiega Costanza Colombi, ricercatrice del gruppo della Lecciso: non solo, infatti, è molto semplice da somministrare e lo si può fare di routine a tutti i bambini durante le visite di controllo dal pediatra (come parte dei bilanci di salute periodici), ma è anche molto sensibile, infatti, eseguito su bimbi di 12-24 mesi, individua l'83% dei piccoli che negli anni a venire riceveranno una diagnosi di autismo.
Il test si basa su una serie di osservazioni del bimbo, già a 11 mesi. Interagendo con il bambino si vanno a vedere alterazioni di comportamenti come le interazioni con gli altri, ad esempio nel gioco, la riduzione o l'alterazione di comportamenti come il salutare con la manina o indicare oggetti, le reazioni del bambino quando viene chiamato col suo nome o anche lo sguardo del bambino. Si tratta di osservazioni semplici da effettuare nello studio del pediatra e con un enorme valore predittivo, conclude Colombi.