Indagine Direttore delle prove del Balletto di Berna accusato di molestie

ev, ats

29.9.2022 - 20:07

Il direttore delle prove del Balletto di Berna è stato accusato di molestie perlomeno verbali ai danni delle ballerine ed è stato temporaneamente sospeso l'anno scorso per i necessari accertamenti.

Lo Stadttheater di Berna.
Lo Stadttheater di Berna.
KEYSTONE/Peter Klaunzer

29.9.2022 - 20:07

Lo ha dichiarato giovedì ai media il direttore del teatro Bühnen Bern, Florian Scholz, precisando che l'uomo nel frattempo è stato autorizzato a riprendere a lavorare.

Le accuse, formulate nella primavera del 2021, sono state rese pubbliche giovedì dall'edizione svizzera del settimanale tedesco «Die Zeit». In proposito hanno informato anche «Berner Zeitung» e il «Bund».

Le accuse sono state oggetto di un'indagine approfondita, ha dichiarato Scholz. L'uomo è stato alla fine avvertito e da allora si è comportato in modo impeccabile, ha sottolineato.

Scholz ha poi detto di essersi scusato con le ballerine interessate «personalmente e in tutta umiltà». Le molestie, in qualsiasi forma, non devono trovare spazio al Bühnen Bern, ha puntualizzato.

Commenti osceni e aggressioni fisiche

Il direttore delle prove del Balletto di Berna avrebbe molestato verbalmente le ballerine. Oltre a commenti osceni, durante le prove si sarebbero verificate anche aggressioni fisiche. La direzione del Bühnen Bern è stata informata delle accuse nella primavera del 2021.

È stata quindi commissionata un'indagine esterna e il direttore delle prove è stato temporaneamente sospeso. Il rapporto investigativo ha confermato le molestie verbali, ma non l'accusa di aggressione fisica da parte del direttore delle prove, motivo per cui è stato quindi autorizzato a tornare a lavorare al teatro comunale di Berna.

ev, ats