Almeno 23 morti Un barcone affonda in un fiume in Bangladesh

SDA

25.9.2022 - 15:20

I naufragi, causati dalla mancanza di manutenzione e dal sovraffollamento, sono comuni in Bangladesh. (foto d'archivio)
I naufragi, causati dalla mancanza di manutenzione e dal sovraffollamento, sono comuni in Bangladesh. (foto d'archivio)
Keystone

Almeno 23 persone sono morte e altre decine sono date per disperse dopo che una barca è affondata in un fiume nel nord del Bangladesh.

25.9.2022 - 15:20

La polizia ha precisato di avere «recuperato 23 corpi», mentre «vigili del fuoco e sommozzatori sono al lavoro alla ricerca dei dispersi».

Il barcone stava trasportando almeno 50 fedeli diretti a un tempio indù quando improvvisamente si è ribaltato ed è colato a picco nel mezzo del fiume Karotoa vicino alla città settentrionale di Boda. Secondo i media locali almeno dieci persone sarebbero state soccorse e trasportate in ospedale.

Migliaia di indù del Bangladesh, paese a maggioranza musulmana, visitano ogni anno il tempio di Bodeshwari. La giornata odierna segna l'inizio della Durga Puja, la principale festa indù in Bangladesh – come nell'India orientale – che attira grandi folle nei templi.

Già successi episodi simili in Bangladesh

Le tragedie di naufragi, causati dalla mancanza di manutenzione e dal sovraffollamento, sono comuni in Bangladesh, paese povero attraversato da fiumi.

A giugno del 2021 un traghetto affondò a Dacca dopo essere entrato in collisione con un'altra imbarcazione, con un bilancio di almeno 32 morti.

Anni prima, nel febbraio del 2015, un'altra tragedia scosse il paese, questa volta a ovest della capitale con almeno 78 morti, dopo che una barca sovraffollata si scontrò con un mercantile in un fiume.

SDA