ImmigrazioneAlex attracca a Lampedusa: «Intollerabile situazione igienico-sanitaria»
ATS
6.7.2019 - 17:17
«Di fronte alla intollerabile situazione igienico-sanitaria a bordo, l'imbarcazione Alex ha dichiarato lo stato di necessità e si sta dirigendo verso il porto di Lampedusa, unico possibile porto sicuro di sbarco».
Lo ha scritto, nel primo pomeriggio di sabato, la ONG Mediterranea Saving Humans sulla sua pagina Twitter.
🔴 Di fronte a intollerabile situazione igienico-sanitaria a bordo #ALEX ha dichiarato lo "stato di necessità" e sta dirigendo verso il porto di #Lampedusa unico possibile porto sicuro di sbarco.#fateliscendere#portiaperti
— Mediterranea Saving Humans (@RescueMed) 6. Juli 2019
Scortata verso il porto
Poco prima delle 17, una motovedetta della Guardia di finanza e un gommone della Capitaneria di porto hanno quindi scortato verso la banchina di Lampedusa la nave Alex che era ormai in acque italiane.
Il veliero, con a bordo 41 dei 54 migranti soccorsi in acque libiche, come detto aveva dichiarato lo "stato di necessità".
Sulla barca manca anche l'acqua
«Siamo a un'ora di navigazione da Lampedusa – twittava infatti qualche ora prima Mediterranea Saving Humans – abbiamo proposto varie soluzioni per portare i naufraghi a Malta ricevendo sempre la stessa risposta: NO. Abbiamo chiesto: 'Possiamo avere cibo e gasolio per andare a Malta?' La risposta è stata no». 'Possono andare a malta con motovedette maltesi?' Ancora No». 'Possono andare a Malta con la Guardia costiera italiana?' No. 'Ci siamo chiesti: salviamo queste persone? Sì».
Siamo a un'ora di navigazione da #Lampedusa, abbiamo proposto varie soluzioni per portare i naufraghi a #Malta ricevendo sempre la stessa risposta: NO.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia