Basilea

Basilea: sì al carnevale con la «Morgenstraich», ma senza cortei diurni

mp, ats

9.2.2022 - 15:03

Quest'anno il carnevale di Basilea con il suo tradizionale "Morgestraich" avrà luogo
Keystone

Ora è ufficiale. Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia di Covid, il carnevale di Basilea 2022 si svolgerà con il tradizionale «Morgenstraich» in apertura, ma senza cortei diurni.

mp, ats

9.2.2022 - 15:03

Lo ha reso noto oggi le autorità cantonali e il comitato dell'evento in un comunicato congiunto.

Le cricche carnevalesche non parteciperanno però unicamente al «Morgenstraich», previsto lunedì 7 marzo dalle 04.00. In assenza dei cortei pomeridiani e delle sfilate delle «Guggenmusik», esse potranno passeggiare spontaneamente per le vie del centro città fino all'alba di giovedì 10 marzo. Quanto agli «Schnitzelbänk», i giullari satirici del carnevale, essi potranno prodursi nei ristoranti, precisa la nota.

Il «Morgenstraich» è stato introdotto ufficialmente nel 1835. Al comando «Morgestraich: avanti, marcia!» dei mazzieri, i pifferi e i tamburi delle varie formazioni iniziano a suonare simultaneamente in ogni vicolo e strada del centro.

Nel 2020 e nel 2021 gli organizzatori avevano annullato il tradizionale appuntamento perché non era fattibile con le misure di protezione introdotte per lottare contro la propagazione del coronavirus.

mp, ats