Oberland bernese In 15'000 alla Festa federale di Hornuss

mp, ats

1.9.2024 - 15:16

L'Hornuss è uno sport molto popolare in alcuni cantoni della Svizzera tedesca
L'Hornuss è uno sport molto popolare in alcuni cantoni della Svizzera tedesca
Keystone

Quindicimila persone hanno assistito nel corso degli ultimi due fine settimana alla 40esima Festa federale di Hornuss che si è svolta a Höchstetten, nell'Oberland bernese. All'evento si è recato domenica scorsa anche il consigliere federale Albert Rösti.

mp, ats

L'Hornuss (o Hornussen) è un gioco a squadre che consiste nel lanciare fino a 300 metri, con l'ausilio di uno scudiscio di metallo, un oggetto assai simile al disco usato nell'hockey su ghiaccio, mentre i membri della squadra avversaria, sparsi sul terreno, cercano di intercettarlo con delle tavole di legno.

Più di 5'000 giocatori hanno gareggiato in varie categorie per un totale di sei giorni di competizione. Il sito del festival aveva le dimensioni di 66 campi di calcio. Gli organizzatori sono stati fortunati con il tempo: anche l'ultimo giorno di gara si è svolto sotto un cielo azzurro.

La Festa federale di Hornussen si tiene ogni tre anni. Tuttavia, l'edizione 2021 era stata vittima della pandemia di Covid-19. L'evento di Höchstetten è stato quindi il primo dopo quello di Walkringen (BE) nel 2018.