Diverse centinaia di persone - richiedenti asilo e simpatizzanti - hanno protestato oggi a Berna contro i rimpatri dei migranti.
Tra le varie richieste scandite dai manifestanti vi era quella di lasciare ai profughi la libertà di scelta se tornare o meno nel loro paese.
In particolare i partecipanti alla dimostrazione hanno criticato il risultato traumatizzante delle espulsioni e "l'effetto degradante degli aiuti di emergenza e della detenzione amministrativa", precisa "Migrant Solidarity Network", organizzatrice dell'evento.
Rifugiati dall'Afghanistan, dall'Etiopia e curdi hanno partecipato al raduno sulla Piazza federale. La manifestazione è stata sostenuta anche dal gruppo afghano "My life in Switzerland", dalla "Ethiopian Human Rights and Democracy Task Force in Switzerland" e dalla sezione svizzera del partito turco-curdo di sinistra HDK.
Anche diverse organizzazioni e partiti elvetici hanno partecipato alla dimostrazione, come il "Bleiberecht-Kollektiv Bern" ("Collettivo per il diritto di soggiorno di Berna"), la sezione bernese della Gioventù socialista svizzera (GISO) e quella dei Giovani Verdi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia