Terrorismo Arrestate 8 persone in Belgio, preparavano un attacco terroristico

SDA

28.3.2023 - 11:32

La polizia ha arrestato tre persone a Bruxelles (nella foto) e cinque ad Anversa. (foto d'archivio)
La polizia ha arrestato tre persone a Bruxelles (nella foto) e cinque ad Anversa. (foto d'archivio)
Keystone

La polizia ha arrestato otto persone «sospettate di essere pronte a commettere un attacco terroristico in Belgio», ha reso noto l'ufficio del procuratore federale.

28.3.2023 - 11:32

Tre persone sono state arrestate nell'ambito dell'indagine di un giudice istruttore di Bruxelles, altre cinque in una simile indagine ad Anversa. Perquisizioni sono state condotte nella tarda serata di ieri in abitazioni in queste due città così come nella città di confine di Eupen.

«Ci sono collegamenti tra i due casi, ma ulteriori indagini dovranno rivelare fino a che punto i due casi sono intrecciati», ha riferito l'autorità giudiziaria. Almeno due dei coinvolti sono sospettati di aver preparato un attacco terroristico.

La Procura federale ha aggiunto che «l'obiettivo dell'attacco non è ancora stato determinato». Le otto persone sono state fermate per essere interrogate, dopo il giudice deciderà se confermare l'arresto.

Separatamente, una fonte giudiziaria ha dichiarato all'AFP che gli arrestati «erano persone radicalizzate molto giovani» sospettate di appartenere a un movimento jihadista.

SDA