Auto di lusso Bentley EXP 100GT: un futuro a 1360 cavalli?

tsha/tali

7.8.2019

Il futuro della mobilità è elettrico – anche Bentley l’ha riconosciuto. Il produttore automobilistico ha da poco presentato un concept che dovrebbe permettere in futuro di godersi il lusso senza avere pesi ecologici sulla coscienza.

Il marchio automobilistico Bentley non è mai stato favorevole a una mobilità rispettosa dell’ambiente. Le auto di lusso del costruttore britannico con sede a Crewe sono generalmente grosse, pesanti e consumano molto carburante fossile. Ma oggi il marchio tradizionale che fa ormai parte del gruppo Volkswagen vuole fare un passo verso il futuro dell’automobile, grazie ad un nuovo concept di veicolo, come riporta lo «Spiegel Online».

Qualche giorno fa, Bentley ha presentato l’EXP 100 GT, un’auto sportiva puramente elettrica che dovrebbe sfrecciare su strada nel 2035. L’auto è alimentata da quattro motori elettrici di una potenza totale di 1360 cavalli. L’energia necessaria è fornita dalle batterie solide, che danno all’auto un rifornimento sufficiente per percorrere 700 chilometri e si caricano dell’80% in soli 15 minuti.

Ma c’è un problema: questi valori fantastici sono ancora puramente teorici. In effetti, al giorno d’oggi queste batterie solide semplicemente non esistono. Gli altri valori annunciati da Bentley devono comunque essere trattati con prudenza. L'azienda per esempio promette che l’EXP 100 GT si caratterizzerà per una velocità di punta di circa 300 km/h, oltre che un’accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 2,5 secondi. La capacità della presunta super auto di  trasportare il passeggero in modalità guida automatica resta per il momento una semplice visione futurista.

Lana bio e pelle sintetica

L’allestimento interno della vettura XXL, lunga 5,80 metri per 2,40 metri di larghezza, è già più vicino alla realtà. Bentley promette sedili in similpelle provenienti dalla lavorazione dell’uva. I tappeti in lana di pecora bio e i rivestimenti interni biologici in legno invecchiato dovrebbero contribuire a impreziosire il veicolo in chiave ecologica.

Il critico di design di Colonia Paolo Tumminelli stima che in futuro ci sarà sempre un mercato per le auto di lusso come l’EXP 100 GT, indipendentemente dal dibattito sul clima. «Negli anni 1950, 300 miliardari credevano nello sviluppo di un mercato di haute couture nella moda. Oggi, più di 2000 miliardari in giro per il mondo stimolano il mercato delle auto di lusso – e la tendenza va verso una rapida crescita», spiega Paolo Tumminelli a «Spiegel Online».

Tesla presenta la sua nuova Roadster

Tornare alla home page