Ecco come Bentley immagina il futuro: l’EXP 100 GT dovrebbe essere un’auto di lusso che si potrà guidare con la coscienza tranquilla malgrado la crisi climatica. Al momento, però, il veicolo è ancora in fase di studio.
Il passeggero del veicolo può scegliere se vuole guidare l’EXP 100 GT o lasciarla condurre dal pilota automatico.
Non entra in tutti i parcheggi: l’EXP 100 GT misura 2,40 metri di larghezza e supera così di dieci centimetri la larghezza minima di un posto auto.
Le batterie solide dovrebbero offrire 700 chilometri di autonomia – e ricaricarsi quasi completamente in 15 minuti. Ma per il momento, ciò funziona solo in teoria.
Si fa notare anche nel buio: la calandra è ricoperta di LED che si illuminano senza pesare sulla batteria.
Luminoso e arioso: il tetto è interamente vetrato.
Gli interni sono in legno invecchiato, i tappeti sono in lana di pecora bio e i rivestimenti dei sedili a regolazione biometrica sono in similpelle: Bentley si impegna anche per lo sviluppo sostenibile all’interno del veicolo.
Bentley EXP 100GT: un futuro a 1360 cavalli?
Ecco come Bentley immagina il futuro: l’EXP 100 GT dovrebbe essere un’auto di lusso che si potrà guidare con la coscienza tranquilla malgrado la crisi climatica. Al momento, però, il veicolo è ancora in fase di studio.
Il passeggero del veicolo può scegliere se vuole guidare l’EXP 100 GT o lasciarla condurre dal pilota automatico.
Non entra in tutti i parcheggi: l’EXP 100 GT misura 2,40 metri di larghezza e supera così di dieci centimetri la larghezza minima di un posto auto.
Le batterie solide dovrebbero offrire 700 chilometri di autonomia – e ricaricarsi quasi completamente in 15 minuti. Ma per il momento, ciò funziona solo in teoria.
Si fa notare anche nel buio: la calandra è ricoperta di LED che si illuminano senza pesare sulla batteria.
Luminoso e arioso: il tetto è interamente vetrato.
Gli interni sono in legno invecchiato, i tappeti sono in lana di pecora bio e i rivestimenti dei sedili a regolazione biometrica sono in similpelle: Bentley si impegna anche per lo sviluppo sostenibile all’interno del veicolo.
Il futuro della mobilità è elettrico – anche Bentley l’ha riconosciuto. Il produttore automobilistico ha da poco presentato un concept che dovrebbe permettere in futuro di godersi il lusso senza avere pesi ecologici sulla coscienza.
Il marchio automobilistico Bentley non è mai stato favorevole a una mobilità rispettosa dell’ambiente. Le auto di lusso del costruttore britannico con sede a Crewe sono generalmente grosse, pesanti e consumano molto carburante fossile. Ma oggi il marchio tradizionale che fa ormai parte del gruppo Volkswagen vuole fare un passo verso il futuro dell’automobile, grazie ad un nuovo concept di veicolo, come riporta lo «Spiegel Online».
Qualche giorno fa, Bentley ha presentato l’EXP 100 GT, un’auto sportiva puramente elettrica che dovrebbe sfrecciare su strada nel 2035. L’auto è alimentata da quattro motori elettrici di una potenza totale di 1360 cavalli. L’energia necessaria è fornita dalle batterie solide, che danno all’auto un rifornimento sufficiente per percorrere 700 chilometri e si caricano dell’80% in soli 15 minuti.
Ma c’è un problema: questi valori fantastici sono ancora puramente teorici. In effetti, al giorno d’oggi queste batterie solide semplicemente non esistono. Gli altri valori annunciati da Bentley devono comunque essere trattati con prudenza. L'azienda per esempio promette che l’EXP 100 GT si caratterizzerà per una velocità di punta di circa 300 km/h, oltre che un’accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 2,5 secondi. La capacità della presunta super auto di trasportare il passeggero in modalità guida automatica resta per il momento una semplice visione futurista.
Lana bio e pelle sintetica
L’allestimento interno della vettura XXL, lunga 5,80 metri per 2,40 metri di larghezza, è già più vicino alla realtà. Bentley promette sedili in similpelle provenienti dalla lavorazione dell’uva. I tappeti in lana di pecora bio e i rivestimenti interni biologici in legno invecchiato dovrebbero contribuire a impreziosire il veicolo in chiave ecologica.
Il critico di design di Colonia Paolo Tumminelli stima che in futuro ci sarà sempre un mercato per le auto di lusso come l’EXP 100 GT, indipendentemente dal dibattito sul clima. «Negli anni 1950, 300 miliardari credevano nello sviluppo di un mercato di haute couture nella moda. Oggi, più di 2000 miliardari in giro per il mondo stimolano il mercato delle auto di lusso – e la tendenza va verso una rapida crescita», spiega Paolo Tumminelli a «Spiegel Online».
Tesla presenta la sua nuova Roadster
Debutto europeo: Tesla presenta la sua nuova Roadster al «Grand Basel»
Per la prima volta in Europa, arriva la nuova Tesla Roadster al «Grand Basel» (6-9 settembre). «Bluewin» vi racconta la sua prima impressione della super sportiva elettrica.
Si tratta di una vettura piuttosto veloce: la batteria integrata da 200 kWh dovrebbe assicurare l'energia sufficiente ad accelerare la nuova Roadster da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi.
Dopo 4,2 secondi la lancetta dovrebbe toccare i 160 km/h, rendendo così la Roadster candidata al titolo di veicolo di serie più veloce.
Il prototipo ha raggiunto una velocità massima di 400 km/h.
L’autonomia per carica della batteria dovrebbe essere di circa 1.000 chilometri. Anche questo un record, che Tesla riesce a battere installando una batteria a doppio strato nel sottoscocca.
Nella versione 2+2 Coupé, ci sono anche due posti sul sedile posteriore.
Franz von Holzhausen è nuovamente responsabile dell'elegante design della super sportiva elettrica:
L'americano con radici tedesche è capo designer di Tesla dal 2008 e ha progettato tra gli altri la Model S.
La nuova Roadster sarà disponibile non prima del 2020, a prezzi che partono dai 200.000 dollari.
Il redattore di Bluewin Pascal Landolt è riuscito però a darci un’occhiata molto prima.
Tornare alla home page