COVID-19 A Bergamo si fermano le imprese di onoranze funebri

ATS

28.3.2020 - 18:04

Situazione drammatica a Bergamo.
Situazione drammatica a Bergamo.
Source: KEYSTONE/AP/Antonio Calanni

«Per le imprese di onoranze funebri della provincia di Bergamo è arrivato il momento di fermarsi e tutelare così la vita e la salute dei cittadini». 

Lo annuncia Antonio Ricciardi, presidente della categoria onoranze funebri della Lia (Liberi imprenditori associati) di Bergamo.

«Nonostante gli appelli (inascoltati) dei giorni scorsi, l'assenza di un monitoraggio sanitario sugli operatori da parte delle autorità, e la difficoltà nell'approvvigionamento di dispositivi di protezione, continuano ad esporre la collettività, soprattutto anziani, malati e disabili, a un enorme rischio di contagio», si legge in un comunicato.

«È ora che siano le coscienze individuali a entrare in gioco»

«Nelle condizioni attuali, chi entra ed esce quotidianamente dalle strutture sanitarie e dalle abitazioni dei parenti dei defunti, diventa infatti non solo una facile preda, ma anche un veicolo perfetto per la diffusione del virus Covid-19 – prosegue -. A costo di mettere a rischio il futuro delle loro stesse aziende, gli Imprenditori della categoria seguiranno la propria coscienza, interrompendo le attività nel giorno di lunedì 30 marzo.

«Le uniche soluzioni affinché il servizio possa continuare nel rispetto della sicurezza dei cittadini – puntualizza Ricciardi - restano il monitoraggio degli operatori tramite tamponi periodici, così come dovrebbe essere per tutti gli operatori sanitari, e un canale di fornitura prioritario (a pagamento) di dispositivi di protezione individuale. È ora che siano le coscienze individuali ad entrare in gioco».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS