L'aeroporto internazionale Tegel di Berlino ha chiuso definitivamente oggi dopo il decollo di un ultimo volo Air France con destinazione Parigi a una settimana dall'inaugurazione, con nove anni di ritardi, del nuovo scalo Willy Brandt.
«Lo dico senza mezzi termini: è un giorno in cui il cuore di molti sanguina», ha commentato il sindaco della città Michael Müller, citato dall'agenzia DPA. «Tegel era per noi berlinesi la porta sul mondo», ha aggiunto.
Durante la Guerra Fredda, Tegel fu una porta di libertà per molti tedeschi circondati dal Muro. Air France è stata la prima compagnia a inaugurare voli regolari nel 1960 da e per questo aeroporto, allora situato nel settore francese di Berlino Ovest.
Nei piani del comune di Berlino, c'è la costruzione di nuovo quartiere attorno all'area dove sorgeva lo scalo con case per oltre 10.000 persone. Mentre il terminal vero e proprio, considerato monumento storico, ospiterà un centro di sviluppo urbano dell'Università di scienze applicate di Beuth.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia