Forum Mef Biden: «Il rapporto Onu sul clima è un codice rosso per umanità»

SDA

17.9.2021 - 15:33

Il presidente USA Joe Biden ha dato avvio al summit virtuale sul clima dalla Casa Bianca
Il presidente USA Joe Biden ha dato avvio al summit virtuale sul clima dalla Casa Bianca
Keystone

«Dobbiamo agire e dobbiamo agire ora contro il cambiamento climatico»: lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden aprendo i lavori del Mef, Major Economies Forum on Energy and Climate, al quale partecipano leader mondiali, tra cui il premier britannico Boris Johnson.

17.9.2021 - 15:33

Biden ha citato il recente rapporto Onu sul clima, sottolineando che esso «rappresenta un codice rosso per l'umanità».

Nelle ultime due settimane, ha ricordato, «ho girato per gli Stati Uniti e ho visto i disastri creati dagli uragani, dalle inondazioni e dagli incendi, tutti fenomeni che si sono verificati in molte altre aree del mondo». Biden ha poi rivendicato il nuovo ruolo degli Usa nella battaglia per il clima: «Gli Stati Uniti sono tornati protagonisti per affrontare la crisi climatica. Il tempo per agire è poco e siamo vicini a un punto di non ritorno».

Il presidente statunitense ha inoltre spiegato che «la crisi climatica rappresenta anche una grande opportunità per creare lavoro».

Il vertice arriva a meno di due mesi prima della Cop26, la conferenza Onu a Glasgow dove ci si aspetta che quasi 200 nazioni annuncino tagli delle emissioni più ambiziosi di quelli fissati precedentemente per evitare il surriscaldamento del pianeta.

SDA