Uragano Dorian fa la sua prima vittima: bimbo annegato alle Bahamas

ATS

2.9.2019 - 13:39

Un bimbo di 8 anni alle Bahamas è la prima vittima dell'uragano Dorian.
Un bimbo di 8 anni alle Bahamas è la prima vittima dell'uragano Dorian.
Source: KEYSTONE/EPA NASA EARTH OBSERVATORY/NASA EARTH OBSERVATORY HANDO

Un bimbo di 8 anni alle Bahamas è la prima vittima dell'uragano Dorian. Lo riferisce la CNN. La nonna del bambino, Ingrid McIntosh, ha detto ai media locali che il nipote è morto annegato sull'isola di Abaco e che anche la nipote è dispersa.

Ma il bilancio nell'arcipelago sembra destinato drammaticamente a salire: le immagini ritraggono una catastrofe nazionale e informazioni non confermate di molti morti e corpi per le strade.

L'uragano continua ad imperversare sulle Bahamas, dove ha già distrutto o danneggiato migliaia di case e provocato inondazioni. Gli Stati americani della Florida, Georgia, Nord e Sud Carolina hanno dichiarato lo stato d'emergenza per prepararsi al suo arrivo.

L'uragano di categoria 5 – il secondo più forte mai registrato sull'Atlantico e il più forte che abbia mai colpito le Bahamas – procede lentamente verso ovest con venti di circa 270 chilometri orari, leggermente inferiori dunque a domenica, quando erano state segnalate raffiche anche di 350 chilometri orari.

Danni materiali: un primo bilancio

Almeno 13'000 abitazioni danneggiate o distrutte. È il bilancio preliminare del passaggio di Dorian sulle Bahamas stilato dalla Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR).

La conta dei danni è comunque appena iniziata, con Dorian che continua a scaricare la sua furia su parte delle isole.

Il primo ministro: «Pregate per noi»

«Siamo in guerra e siamo attaccati senza armi per difenderci», ha detto il primo ministro Hubert Minnis, invitando tutti a restare al coperto senza avventurarsi fuori, dove la situazione resta estremamente pericolosa.

Fra le inondazioni e il blackout in buona parte delle isole, i soccorsi procedono al rilento, con alcune aree sommerse dall'acqua che risultano irraggiungibili. «Pregate per noi», è stato l'appello di Minnis.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS