Incendi Diversi edifici distrutti dalle fiamme a Laufen

ATS

10.7.2020 - 17:17

Un vasto incendio è divampato la scorsa notte in un sito industriale a Laufen, nel canton Basilea Campagna. Diversi edifici sono stati distrutti dalle fiamme, ma non ci sono feriti.

L'incendio è scoppiato poco dopo le 3 del mattino, ha precisato la polizia cantonale. Le fiamme si sono rapidamente propagate a diversi edifici del complesso. I locali di diverse imprese, fra cui un garage, sono stati gravemente danneggiati.

Il lavoro dei vigili del fuoco è stato difficoltoso a causa della complessa struttura degli edifici e dei loro diversi usi. La spessa nuvola di fumo era ben visibile anche in lontananza. Tramite l'app Alertswiss le autorità hanno invitato la popolazione a stare lontana dalla zona industriale e hanno deviato il traffico stradale.

Sul posto sono intervenute 180 persone tra pompieri di Basilea Campagna e Città e Soletta, polizia, servizio di ambulanze, una squadra di misurazione e di altre unità speciali del settore dell'approvvigionamento idrico.

L'acqua contaminata utilizzata per spegnere le fiamme si è riversata in un vicino corso d'acqua e ha causato una moria di pesci, ha dichiarato a Keystone-ATS Katja Jutzi, del competente ufficio cantonale. Non sono state individuate altre conseguenze dannose per l'uomo e l'ambiente. Le misurazioni delle sostanze inquinanti nell'aria non hanno rivelato livelli pericolosi.

Le cause dell'incendio sono ancora ignote. Un'inchiesta è stata aperta per fare chiarezza.

Tornare alla home page

ATS