AnimaliBonobo e scimpanzé si «salutano» prima e dopo l'attività comune
stsc, ats
11.8.2021 - 17:03
I bonobo e gli scimpanzé sono i nostri parenti più prossimi. E proprio come gli umani anche queste scimmie «si salutano» sia prima che dopo essersi impegnati in un'attività comune: un comportamento mai osservato prima al di fuori della specie umana.
11.08.2021, 17:03
11.08.2021, 17:20
SDA
Di questo genere di comunicazione riferisce nella rivista scientifica «iScience» un gruppo di ricercatori guidati dalla biologa Raphaela Heesen, attiva presso l'Università di Neuchâtel e di Durham, nel nord-est dell'Inghilterra.
Tra gli umani, è considerato maleducato affrontare un compito comune senza salutare o andarsene senza accomiatarsi dopo una conversazione. E la stessa cosa succede fra queste scimmie antropomorfe prima e dopo che si puliscono il pelo a vicenda o che giocano tra loro.
Secondo i risultati della ricerca, i bonobo – il cui DNA coincide per il 98,7% con quello dell'uomo – si sono scambiati segnali specifici nel 90% dei casi prima di impegnarsi nell'attività congiunta; negli scimpanzé questo è avvenuto in poco meno del 70% dei casi. Dopo il gioco o il grooming (la pulizia reciproca del mantello), la comunicazione – che includeva toccarsi, tenersi per mano o fissarsi – era ancora più marcata.
Un'altra scoperta interessante è stata sul modo di «salutarsi». Si è potuto notare che i bonobo inviano segnali più deboli quando la loro controparte è un membro di un gruppo socialmente vicino.
Secondo i ricercatori, questo comportamento è simile a quello che è considerato «galateo sociale» o «cortesia» negli esseri umani: «Quando si interagisce con un buon amico è meno probabile che si metta molto impegno nel comunicare educatamente», spiega Raphaela Heesen.
Secondo i ricercatori queste osservazioni sulla comunicazione negli scimpanzé e nei bonobo aiuterà a capire meglio l'origine e l'evoluzione dell'impegnarsi in attività comunitarie presso esseri umani.