Uno dei più importanti trafficanti di droga europei è stato condannato oggi a 22 anni di carcere dal tribunale di Parigi. È stato riconosciuto colpevole di aver importato in Francia 1,3 tonnellate di cocaina pura dal Venezuela a bordo di un volo Air France nel 2013.
Secondo la sentenza, Robert Dawes e i suoi complici dovranno anche pagare una multa doganale combinata di 30 milioni di euro. I beni dell'uomo saranno confiscati. L'accusa aveva chiesto 25 anni di reclusione. La sentenza non è ancora definitiva.
La droga dal valore di mercato stimato all'epoca in 200 milioni di euro, era nascosta in più di 30 valigie ed è stata scoperta all'aeroporto internazionale Charles de Gaulle vicino a Parigi nel settembre 2013. Il britannico è stato catturato due anni dopo sulla Costa del Sol nel sud della Spagna ed estradato in Francia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia