Brasile Ok senato ad aumento tetto spesa, vittoria per Bolsonaro

SDA

3.12.2021 - 17:01

Buone notizie per Bolsonaro.
Buone notizie per Bolsonaro.
Keystone

Dopo il sì della camera in Brasile, in novembre, anche il senato la notte scorsa ha approvato a larga maggioranza la proposta di emendamento costituzionale (Pec) dei cosiddetti «precatorios» (debiti pubblici già riconosciuti in via definitiva dai tribunali).

3.12.2021 - 17:01

Il governo potrà così aumentare la spesa pubblica nel 2022, anno in cui il presidente Jair Bolsonaro cercherà la sua rielezione.

La proposta è passata al senato con 64 voti a favore e 13 contrari al primo turno e con 61 voti a favore e 10 contrari al secondo turno. Il risultato costituisce una vittoria schiacciante per Bolsonaro, il cui esecutivo ora potrà superare il tetto di spesa per finanziare il nuovo programma di aiuti sociali Auxilio Brasil, che stanzierà in media 400 reais mensili (65 franchi) a circa 17 milioni di famiglie in condizioni di maggiore povertà per gli effetti della crisi economica provocata dalla pandemia di coronavirus.

Auxilio Brasil, fortemente voluto da Bolsonaro, pagherà più soldi e avrà una cerchia di beneficiari maggiore rispetto al precedente Bolsa Familia, cavallo di battaglia dell'ex presidente di sinistra, Luiz Inacio Lula da Silva, in carica dal 2003 al 2010.

SDA