Incidenti Basilea, una chiatta urta due ponti. Paura tra i bagnanti

ATS

18.7.2019 - 20:54

La «Camaro VI» ha urtato due ponti sul Reno
La «Camaro VI» ha urtato due ponti sul Reno
Source: Keystone-SDA / Roger Lange

A Basilea una chiatta che trasportava alcuni container ha urtato due ponti sul Reno a fine pomeriggio. L'incidente è avvenuto mentre molti bagnanti si trovavano in acqua, ma non ci sono al momento notizie di feriti.

La segnalazione è giunta alla polizia verso le 18.30, ha precisato un portavoce all'agenzia di stampa Keystone-SDA. Il cargo «Camaro VI» risultava essere difficilmente manovrabile poiché il motore principale era in panne. Solo il cosiddetto propulsore di prua funzionava.

I vigili del fuoco sono subito intervenuti con una loro imbarcazione per affiancare la chiatta. Questa ha urtato prima un pilone della Mittlere Brücke con la prua, ma è riuscita in seguito a passare sotto al ponte. Secondo il portavoce della polizia, il cargo è poi andato alla deriva ed ha urtato anche un pilone della Johanniterbrücke. Sotto la Dreirosenbrücke l'equipaggio è riuscito a dirigersi verso la riva e ad ormeggiare.

Passeggeri illesi, navigazione bloccata

Le tre persone a bordo – lo skipper, un pilota e un membro dell'equipaggio – sono rimaste illese. La chiatta è stata messa in sicurezza ed è stata avviata un'indagine. La polizia ha bloccato la navigazione sul Reno dopo l'allarme e ha chiesto ai bagnati di uscire dall'acqua.

La «Camaro VI» è registrata nei Paesi Bassi. Secondo il sito web marinetraffic.com, è lunga 110 metri e larga 11,5 metri. Era partita da Birsfelden (BL), località adiacente a Basilea.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS