Al valico di BasileaSequestrato in dogana un collier di diamanti dal valore di 80'000 franchi
SDA
14.10.2025 - 10:00
Ecco il collier sequestrato
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
Le guardie di confine svizzere hanno confiscato un collier di diamanti non dichiarato, del valore di 80.000 franchi, al valico di frontiera di Basilea-Lysbüchel. Il gioiello era nascosto sotto il sedile del conducente, un lussemburghese di 64 anni. Lo comunica oggi l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Keystone-SDA
14.10.2025, 10:00
14.10.2025, 10:07
SDA
I fatti si sono verificati il 16 settembre, poco dopo mezzanotte: i doganieri hanno controllato un'autovettura e sul sedile posteriore sono stati trovati imballaggi e certificati per 97 diamanti.
Non vi erano però le pietre preziose. Un'ispezione più approfondita ha poi portato alla scoperta del collier: un girocollo in cui erano incastonate le 97 gemme che non era stato dichiarato.
Il valore stimato del monile è di circa 80 000 franchi, secondo l'UDSC. Il 64enne ha affermato di aver preso la collana in Lussemburgo per un amico svizzero.
Le guardie di confine hanno confiscato l'oggetto, dato che l'uomo non è stato in grado di pagare né i dazi di importazione né la multa prevista, precisa l'UDSC. Nei suoi confronti è stato avviato un procedimento penale doganale.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico