Spacciandosi per un ispettore capo di polizia, un truffatore è riuscito a spillare 30'000 franchi ad una donna di 79 anni a Basilea. Lo riferisce oggi un comunicato della procura di Basilea Città.
La vittima è stata contatta telefonicamente diverse volte dal sedicente commissario e avvertita che era nel mirino di alcuni scassinatori. Per proteggerla sarebbe stata sorvegliata da due poliziotti, ma non doveva parlarne con nessuno.
In seguito le è stato chiesto con insistenza di preparare i soldi che aveva in casa e deporli in un posto dove la polizia sarebbe passata a prenderli per metterli al sicuro.
La pensionata ha seguito la richiesta e si è recata a in una stradina (Bruderholzweg) di un quartiere periferico per depositare il denaro accanto a un bidone della spazzatura.
Poiché all'ultimo le erano sorti dei dubbi, non ha depositato l'intero importo di 50'000 franchi ma «solo» 30'000 franchi, spiega la nota odierna.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia