Dalla prossima stagione allo stadio solo con i biglietti nominali

nw, ats

19.11.2021 - 16:40

I Direttori cantonali di giustizia e polizia vogliono i biglietti nominali per accedere agli stadi di calcio.
Keystone

A partire dalla stagione 2022/2023 si potrà assistere alle partite di calcio solo con biglietti nominali, ovvero combinati con un documento d'identità. Almeno questo è quanto vuole la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP).

nw, ats

19.11.2021 - 16:40

La nuova norma, elaborata per aumentare la sicurezza negli stadi, verrà sottoposta il 10 dicembre alle preposte autorità decisionali, ha spiegato a Keystone-ATS il responsabile di giustizia e polizia del canton Lucerna Paul Winiker.

La decisione formale insomma non c'è ancora, ma l'unanimità con cui la misura è stata votata a Mendrisio dai direttori cantonali rende l'applicazione quantomeno plausibile. A questo proposito, Winiker ha sottolineato che tutti devono camminare nella stessa direzione, poiché anche solo un Cantone o una Città contraria vanificherebbe l'efficacia del progetto.

Nel corso della riunione è stata evocata la possibilità di estendere la norma alla Challenge League (torneo cadetto del calcio) e all'hockey su ghiaccio, ma per il momento si è deciso di non inglobare queste realtà nel pacchetto. Si è discusso anche della proposta della federazione calcistica di chiudere i settori dei tifosi ospiti, una soluzione che può essere presa in caso di necessità anche dalle singole federazioni.

In passato l'evocazione dei biglietti nominali aveva suscitato malumore, in particolare fra i tifosi, ma anche fra alcuni club. Recentemente la tematica è tornata sulle prime pagine dei giornali, in particolare a causa degli incidenti scoppiati durante il derby di fine ottobre fra Zurigo e Grasshoppers.

nw, ats