Canada Ouellet fa causa contro le accuse di abusi sessuali

SDA

13.12.2022 - 20:46

Il cardinale canadese Marc Ouellet ha intrapreso un'azione legale per diffamazione.
Il cardinale canadese Marc Ouellet ha intrapreso un'azione legale per diffamazione.
Keystone

Il cardinale canadese Marc Ouellet ha intrapreso un'azione legale per diffamazione in seguito alle accuse di presunti abusi sessuali che gli sono state rivolte nell'ambito di una denuncia collettiva presentata contro il clero canadese.

Keystone-SDA

Già lo scorso agosto il porporato – uno dei più importati collaboratori di papa Francesco – si era difeso dalle accuse definendole «false e diffamatorie». Con il ricorso presentato alla giustizia del Québec, il cardinale intende «dimostrare la falsità delle accuse mosse contro di me e ripristinare la mia reputazione e il mio onore».

«Non mi sono mai macchiato di comportamenti riprovevoli e men che meno di quelli contestati ad altri membri del clero citati nell'azione collettiva – spiega Ouellet in una nota -. Questa associazione inappropriata, costruita intenzionalmente e largamente diffusa per scopi impropri, deve essere denunciata».

«È chiaro che le vittime di abusi sessuali hanno diritto ad un giusto risarcimento per i danni che hanno subito. Sono sensibile alla loro sofferenza e ribadisco loro la mia sincera vicinanza – sottolinea -. Il loro diritto ad avere giustizia non è messo in discussione dalla mia presa di posizione, che è nondimeno dolorosamente necessaria per difendere la verità, la mia reputazione e il mio onore. Qualsiasi eventuale indennizzo finanziario che potrò ricevere nel quadro di questo procedimento sarà interamente devoluto a favore della lotta contro gli abusi sessuali ai danni delle popolazioni indigene del Canada».