Giustizia Caso Epstein: Ghislaine Maxwell ricorre in appello

SDA

1.3.2023 - 13:33

Secondo i media statunitensi Ghislaine Maxwell ha presentato un appello contro la sua condanna a 20 anni di carcere per traffico sessuale di ragazze minorenni a beneficio del defunto finanziere statunitense Jeffrey Epstein.

Ghislaine Maxwell in una foto d'archivio.
Ghislaine Maxwell in una foto d'archivio.
KEYSTONE/AP Unted Nations

Keystone-SDA

Alla fine del 2021, la Maxwell è stata condannata per aver reclutato giovani ragazze affinché Jeffrey Epstein, che si è suicidato in carcere nel 2019 prima di essere processato, potesse abusare sessualmente di loro. La sua condanna è stata fissata a 20 anni di carcere alla fine di giugno 2022.

Al processo, l'accusa è riuscita a convincere la corte che la figlia dell'ex magnate dei media Robert Maxwell ha avuto un ruolo «chiave» negli schemi messi in atto tra il 1994 e il 2004 per convincere ragazzine di età compresa tra i 14 e i 17 anni a praticare a Epstein massaggi che culminavano in abusi.

Gli avvocati della 61enne britannica hanno presentato appello contro la sua condanna, affermando che non ha ricevuto un processo equo e che il sistema giudiziario statunitense ha trovato un capro espiatorio per non aver processato Epstein, secondo i documenti legali depositati ieri sera e rivelati da diversi media statunitensi.

«Il governo ha citato in giudizio la signora Maxwell... in risposta all'indignazione dell'opinione pubblica per un patteggiamento impopolare e per la morte dell'uomo maggiormente responsabile dei crimini», ha scritto Arthur Aidala, un avvocato della difesa, in una dichiarazione citata da ABC News.

Ghislaine Maxwell e Jeffrey Epstein sono stati una coppia all'inizio degli anni '90 prima di diventare collaboratori professionali e complici nei loro crimini sessuali per quasi 30 anni.

In una parte separata del caso con ramificazioni internazionali, il principe britannico Andrea, amico della coppia Maxwell-Epstein, ha raggiunto un accordo finanziario nel febbraio 2022 con l'americana Virginia Giuffre, anch'essa presunta vittima della coppia, che lo ha accusato di averla aggredita sessualmente nel 2001 quando era minorenne.