«J'accuse», il film di Roman Polanski, la cui uscita fu caratterizzata da polemiche e contestazioni per le nuove accuse di stupro contro il regista, domina le nomination per i César 2020, gli «Oscar» francesi del cinema.
Il thriller storico sul caso Dreyfus è in lizza in 12 categorie, davanti a «Les Misérables» di Ladj Ly, il film sulle banlieue che ha scosso la Francia, e «La Belle époque» di Nicolas Bedos, entrambi con 11 nomination.
Lo hanno annunciato gli organizzatori della 45esima cerimonia, in programma il 28 febbraio prossimo a Parigi.
«I César – ha commentato il presidente dell'Accademia dei César, Alain Terzian, interpellato sul record di nomination per Polanski – non è un'istanza che deve assumere posizioni morali».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia