Tutela paesaggio Chäserugg nel Toggenburgo «Paesaggio dell'anno»

pl, ats

30.3.2021 - 15:49

La stazione degli impianti di risalita sulla cima del Chäserugg, realizzata dagli architetti Herzog & de Meuron (foto d'archivio)
La stazione degli impianti di risalita sulla cima del Chäserugg, realizzata dagli architetti Herzog & de Meuron (foto d'archivio)
Keystone

L'infrastruttura turistica del Chäserugg, nel Toggenburgo, canton San Gallo, è stata nominata «Paesaggio dell'anno 2021» dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (fp).

Keystone-SDA, pl, ats

Il riconoscimento è accompagnato da un assegno di 10'000 franchi e – stando a una nota – intende onorare «l'accurato rinnovamento dell'infrastruttura turistica in un paesaggio altamente sensibile» nell'alto Toggenburg.

Titolare del premio è la società degli impianti di risalita Toggenburg Bergbahnen SA, che dopo un riorientamento strategico deciso nel 2015 si è concentrata su «uno sviluppo che mette in risalto i valori legati alla natura e alla cultura delle costruzioni».

Il rinnovamento dell'infrastruttura è stato realizzato in collaborazione con gli architetti Herzog & de Meuron, che hanno realizzato in cima alla montagna «una stazione di alta qualità architettonica».

Il premio è finanziato dalla Federazione delle cooperative Migros e dal mecenate Balthasar Schmid di Meggen (LU). A causa della pandemia, la data della cerimonia pubblica non è ancora stata fissata. Il premio «Paesaggio dell'anno» viene assegnato dal 2011. Nel 2014 il riconoscimento era andato alla Valle di Muggio (TI).