Coronavirus Dimesso in Cina un paziente curato con il plasma

ATS

17.2.2020 - 16:48

Coronavirus: Cina, farmaco antimalarico risulta efficace (foto simbolica)
Coronavirus: Cina, farmaco antimalarico risulta efficace (foto simbolica)
Source: KEYSTONE/AP/Ng Han Guan

Uno dei pazienti affetti dalla sindrome Covid-19, curato con il plasma sanguigno raccolto da persone guarite, è stato dimesso dall'ospedale nella città-focolaio di Wuhan.

Lo ha reso noto Sun Yanrong, funzionario del Ministero cinese delle Scienze e della Tecnologia, durante una conferenza stampa a Pechino.

Secondo il funzionario cinese, la prima dose di plasma sanguigno di un paziente ripresosi dalla sindrome Covid-19 è stata raccolta il primo febbraio, mentre questa terapia sperimentale è stata applicata per la prima volta il 9 febbraio a un contagiato in gravi condizioni ricoverato in un ospedale del distretto di Jiangxia a Wuhan.

Altri 10 pazienti, ha aggiunto Sun, saranno sottoposti a questa cura in settimana, mentre le autorità chiedono a un maggior numero di pazienti guariti dalla sindrome di donare il proprio plasma sanguigno.

Primi risultati positivi di alcuni farmaci

Intanto alcuni esperti cinesi, sulla base dei risultati degli studi clinici, hanno confermato che la clorochina fosfato, un farmaco antimalarico, ha un determinato effetto curativo sulla nuova patologia del coronavirus (Covid-19). Lo ha comunicato oggi un funzionario cinese.

Sun Yanrong, viceresponsabile del China National Center for Biotechnology Development del Ministero della Scienza e della Tecnologia, ha annunciato in conferenza stampa che gli esperti hanno «all'unanimità» consigliato di includere il farmaco nella prossima versione delle linee guida per la terapia e di valutarlo in studi clinici più ampi il più presto possibile.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS