Compete con Airbus e Boeing Inaugurato il primo aereo passeggeri di produzione cinese 

SDA

28.5.2023 - 21:54

Il primo aereo passeggeri cinese di produzione nazionale è decollato domenica per il suo volo inaugurale, come riferisce la BBC. La tv di Stato ha mostrato il C919 che si alza nei cieli sopra Shanghai, diretto verso la capitale Pechino.

Il C919 a Shanghai prima del suo primo volo domenica 28 maggio.
Il C919 a Shanghai prima del suo primo volo domenica 28 maggio.
KEYSTONE/EPA/XINHUA / Ding Ting/ CHINA OUT

28.5.2023 - 21:54

È stato costruito dalla Commercial Aviation Corporation of China (Comac) nella speranza di spezzare il predominio dei jet a corridoio singolo di Airbus e Boeing.

Tuttavia il 164 posti fa ancora molto affidamento sui componenti occidentali, compresi i motori e l'avionica, ossia gli equipaggiamenti elettronici installati a bordo degli aeromobili.

Entro cinque anni 150 aerei all'anno

La compagnia aerea statale China Eastern Airline ha ordinato cinque aerei. Comac – che prevede di produrre 150 aerei all'anno entro cinque anni – afferma di essersi già assicurata più di 1'200 ordini per il C919.

Ma alcuni esperti affermano che la maggior parte di questi ordini siano lettere di intenti da parte di clienti nazionali.

Il presidente cinese Xi Jinping, che qualche anno fa si è seduto nella cabina di pilotaggio di un modello di C919, ha descritto il progetto come uno dei risultati più innovativi della Cina.

SDA