Cina Aereo caduto in Cina: non è stato trovato nessun sopravvissuto

SDA

22.3.2022 - 08:50

Nessun sopravvissuto è stato trovato dopo una notte di ricerche nell'area delle montagne del Guangxi, nel sud della Cina, dove ieri pomeriggio si è schiantato il B737-800 della China Eastern con a bordo 132 persone.

Soccorritori sul luogo dell'incidente nella provincia di Guangxi martedì.
Soccorritori sul luogo dell'incidente nella provincia di Guangxi martedì.
Keystone/EPA/China Out

22.3.2022 - 08:50

«Il relitto è stato trovato, ma finora nessuna della persone a bordo dell'aereo con cui si era perso il contatto è stata ritrovata», ha riferito l'emittente statale CCTV nei telegiornali del mattino.

L'aereo è caduto vicino alla città di Wuzhou, mentre volava da Kunming a Guangzhou. Il tracciato della rotta ha mostrato l'improvviso passaggio da 9000 metri di altitudine a circa 1000, prima dell'impatto finale.

China Eastern ha confermato per la prima volta ieri sera gli scenari più negativi sull'incidente, esprimendo in una nota postata sui social media «il profondo cordoglio per i passeggeri e i membri dell'equipaggio vittime dell'incidente aereo», senza però aggiungere dettagli.

Il vettore aveva già aperto le procedure d'emergenza, inviato sue squadre sul luogo dell'incidente e aperto una linea diretta di assistenza per le famiglie delle vittime, trasformando in bianco e nero il proprio sito web ufficiale e il logo in segno di lutto, in linea con quanto le compagnie aeree sono solite fare dopo un incidente come segno di rispetto verso le vittime.

Significativa perdita di velocità

China Eastern è una delle tre maggiori compagnie aeree cinesi. Ha più di 600 aerei, tra cui 109 Boeing 737-800 e altri 737 Max.

Secondo i dati del sito web Flightradar24, l'aereo ha inizialmente perso in modo significativo velocità, poi è sceso bruscamente e ha colpito il suolo un minuto e mezzo dopo.

I parenti dei membri dell'equipaggio si sono riuniti in un ufficio della China Eastern vicino all'aeroporto di Kunming, d dove l'aereo era decollato, ha riferito la CCTV. Lunedì sera, un giornalista dell'agenzia di stampa AP ha visto la polizia e le guardie di sicurezza pattugliare fuori dall'ufficio con le torce e chiedere ai giornalisti di andarsene. 

Problemi con il Boeing 737 Max

I primi Boeing 737-800 sono stati consegnati nel 1997; più di 5100 aerei di questo tipo sono stati venduti. China Eastern ha ricevuto l'ultimo dei tanto usati aerei a medio raggio nel 2020.

Il più mortale incidente del Boeing 737-800 è avvenuto nel gennaio 2020, quando le difese aeree iraniane hanno accidentalmente abbattuto un aereo passeggeri ucraino. Tutte le 176 persone sono state uccise.

La versione 737 Max è stata temporaneamente messa a terra in tutto il mondo dopo due incidenti in Indonesia nel 2018 e in Etiopia nel 2019. Boeing ha rivisto il concetto del tipo; la Cina è stato l'ultimo paese a togliere il suo divieto sulla versione nel 2021. 

SDA