Clima Extinction Rebellion protesta alla Coppa del Mondo di sci a Sestrière

SDA

11.12.2022 - 18:32

Il villaggio di Sestrière, che è stato sede dei Giochi olimpici invernali del 2006
Il villaggio di Sestrière, che è stato sede dei Giochi olimpici invernali del 2006
Keystone

Protesta di Extinction Rebellion stamattina alla Coppa del Mondo (Cdm) di Sci, a Sestriere (Torino). Un gruppo di attiviste, vestite di rosso, le «Red Rebel», con movimenti appositamente molto lenti hanno attraversato il villaggio degli sponsor.

Keystone-SDA

Arrivate all'entrata della pista, hanno srotolato uno striscione con scritto «Bye bye neve, la crisi climatica è già qui».

Il gesto è stato fatto al termine della prima manche della giornata del mondiale di sci femminile e gli attivisti ricordano in una nota come la Cdm di sci abbia visto una serie di annullamenti a Solden e a Zermatt/Cervinia per assenza di neve sopra i 3'000 metri, prima di arrivare a Sestriere. «Quello che stiamo vivendo non è un anno anomalo» afferma Annalisa, professoressa di scienze e attivista di Extinction Rebellion.

«Chi studia il clima e le montagne – aggiunge – sa che le temperature continueranno ad aumentare, la neve sarà sempre meno e le condizioni per l'innevamento artificiale sempre meno frequenti. Continuare ad investire, come sta facendo la Regione Piemonte, per mantenere e sviluppare attività energivore ed economicamente insostenibili è ideologico, miope e in contrasto con ciò che sta chiedendo la comunità scientifica».