Nel maggio 2022

Scienziati e politici svizzeri discuteranno insieme sul clima

nw, ats

9.12.2021 - 15:27

L'anno prossimo ci sarà un incontro ad alto livello fra scienza e politica svizzera per discutere delle ultime ricerche sul clima. Immagine simbolica d'archivio.
L'anno prossimo ci sarà un incontro ad alto livello fra scienza e politica svizzera per discutere delle ultime ricerche sul clima. Immagine simbolica d'archivio.
Keystone

L'Accademia svizzera di scienze naturali e i deputati federali si riuniranno nel maggio 2022 per discutere delle ultime ricerche sul clima. In seguito alla decisione, un militante ambientalista in sciopero della fame da 39 giorni ha cessato la protesta.

nw, ats

9.12.2021 - 15:27

La nuova presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin (Verdi/AG) ha invitato gli scienziati e i parlamentari all'incontro, ha comunicato oggi l'accademia. Al centro delle discussioni ci sarà il recente rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC).

La prima parte del rapporto è stata pubblicata lo scorso agosto, mentre le altre due parti seguiranno in febbraio o marzo 2022. L'incontro è previsto per il 2 maggio 2022 al Palazzo federale di Berna.

Secondo gli autori dello studio, è urgente agire fondandosi su dati scientifici. «Abbiamo bisogno di un migliore scambio fra scienza e politica», ha sottolineato Sonia Seneviratne del Politecnico federale di Zurigo, principale autrice del documento.

Finisce lo sciopero della fame

In seguito all'annuncio del previsto incontro fra scienza e politica, il militante per il clima Guillermo Fernandez ha cessato lo sciopero della fame che proseguiva da 39 giorni. Il padre di 3 figli aveva iniziato l'azione il primo novembre «per ottenere un simile impegno da parte delle autorità», ha comunicato oggi ai media.

Fenandez spera che l'incontro aprirà «un vero spazio di discussione in Svizzera» e sosterrà «la capacità dei politici di prendere decisioni coraggiose per l'avvenire dei nostri bambini». L'uomo ricomincerà progressivamente a nutrirsi e si prepara per l'azione a lungo termine.

nw, ats