Roman Signer è noto per le sue installazioni, le sue sculture e le sue azioni artistiche. Il Museo d'arte dei Grigioni mette in mostra un lato ancora sconosciuto dell'artista sangallese: i suoi schizzi sono la chiave del suo lavoro.
Per la prima volta in assoluto, la mostra al Museo d'arte di Coira si concentra sui bozzetti del rinomato artista. La collezione scaturita dalla mano creativa dell'ottantaduenne comprende oltre 3000 bozzetti. Di questi, 157 sono in mostra fino al prossimo 17 gennaio e sono distribuiti in nove sale tematiche.
«Le opere esposte coprono un periodo creativo di circa 50 anni. Gli schizzi sono la chiave del lavoro di Roman Signer», ha detto oggi il condirettore del museo Stephan Kunz, durante un incontro con i media in presenza dell'artista. «Esse rivelano il nocciolo della comprensione ampliata della scultura di Signer.»
Spesso Roman Signer scarabocchiava le idee per le sue azioni artistiche e per le sue installazioni su semplici blocchetti per appunti, su buste o fogli di piccolo formato. Molte di queste idee sono state realizzate nel tempo, prendendo la forma di una scultura, alcune, soltanto dopo anni – e altre, mai.
Negli ultimi anni, Signer si è sempre più dedicato a questi schizzi, integrandoli in parte all'interno di mostre. Ora sono al centro dell'attenzione al Museo d'arte dei Grigioni. La mostra è corredata da una pubblicazione con oltre 700 illustrazioni e un testo di Stephan Kunz.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia