Epidemia di colera La Croce Rossa svizzera invia specialisti in Malawi

mp, ats

27.1.2023 - 14:20

Donne e bambini del Malawi devono far fronte alla peggiore epidemia di colera mai registrata
Donne e bambini del Malawi devono far fronte alla peggiore epidemia di colera mai registrata
Keystone

Il Malawi sta affrontando la più grave epidemia di colera della sua storia, con oltre 1'000 morti registrati. Specialisti della Croce Rossa svizzera sono sul posto da questa settimana per assistere i loro colleghi locali.

27.1.2023 - 14:20

Il team di pronto intervento contro il colera è stato istituito l'estate scorsa, scrive la Croce Rossa in una nota odierna. Quella di questa settimana è la prima operazione in assoluto.

La missione degli specialisti elvetici è di formare i volontari nello smistamento dei malati nei villaggi. Un epidemiologo deve analizzare i dati per poter reagire all'evoluzione dell'epidemia. La Croce Rossa svizzera fornirà pure 120'000 razioni di sali per la reidratazione durante il primo mese di intervento.

Complessivamente squadre di sei specialisti si alterneranno ogni quattro settimane per almeno quattro mesi, ha precisato all'agenzia Keystone-ATS Béatrice Weber, specialista nell'aiuto di emergenza presso la Croce Rossa svizzera. I costi dipenderanno dalla durata totale della missione.

Il colera viene contratto attraverso l'ingestione di acqua o di alimenti contaminati da un battere. Provoca generalmente diarrea e vomito e può essere molto pericoloso per i bambini piccoli.

Mercoledì, il ministero della sanità del Malawi ha annunciato che oltre 30'000 persone erano state contaminate dall'inizio dell'epidemia l'anno scorso, per un totale di 1'000 morti.

mp, ats