Concerti di prova per gli apprendisti

nw, ats

2.3.2021 - 09:43

Concerti di allenamento sono stati organizzati per permettere la formazione degli studenti del settore.
Keystone

A causa del coronavirus non si svolgono più grandi manifestazioni. Per questo, agli apprendisti del settore manca la possibilità di imparare il lavoro da un punto di vista pratico. Col supporto delle autorità, l'associazione del ramo organizza ora concerti di prova.

nw, ats

2.3.2021 - 09:43

Il percorso quadriennale per diventare operatore o operatrice di palcoscenico AFC è impegnativo. I ragazzi in formazione imparano a lavorare con luci, suoni, telecamere e tecnica del palco in generale. A causa del divieto di manifestazioni manca però la possibilità di allenarsi nella pratica.

Determinate competenze non possono quindi essere acquisite, o possono esserlo solo in parte. L'Associazione svizzera dei tecnici del teatro e dello spettacolo (ASTT) ha quindi organizzato insieme ad organizzazioni partner e autorità – sotto il nome di «Swiss Education Showcase Next Generation 2021» – un progetto per colmare la lacuna.

Verranno programmate in totale nove grandi manifestazioni d'allenamento in Svizzera e nel Liechtenstein per 163 studenti del settore. Ai concerti di prova parteciperanno anche volti conosciuti della Svizzera tedesca, come i musicisti Kunz, Philipp Fankhauser o Ritschi, ma anche artisti più noti in Ticino, come Sebalter. Gli spettacoli possono essere visti online, dopo essersi assicurati un biglietto attraverso ticketcorner.

«Con i concerti vogliamo motivare gli studenti e mostrare loro quanto bella può essere la nostra professione», ha detto all'agenzia Keystone-ATS Jörg Gantenbein, presidente dell'ASTT.

nw, ats