CinaCovid: Wuhan, per soli 7 casi, testa i suoi 11 milioni di residenti
SDA
3.8.2021 - 08:04
Wuhan ha annunciato il test di tutti i suoi residenti, come risposta immediata contro il Covid-19 all'indomani della conferma di sette contagi, i primi dopo oltre un anno.
03.08.2021, 08:04
03.08.2021, 11:08
SDA
Le autorità del capoluogo dell'Hubei, dove per primo fu rilevato il nuovo coronavirus a fine 2019, avevano già effettuato un'operazione simile lo scorso anno, dopo la caduta del lockdown e il ritorno alla normalità deciso ad aprile. La città di 11 milioni di abitanti sta «lanciando rapidamente test completi dell'acido nucleico su tutti i residenti», ha spiegato oggi un funzionario di Wuhan, Li Tao, in una conferenza stampa.
In base ai risultati delle indagini epidemiologiche, «saranno avviati in modo tempestivo a Wuhan i test dell'acido nucleico su larga scala e su più cicli in aree chiave nel più breve tempo possibile», ha aggiunto il funzionario.
I timori sono soprattutto concentrati sulla variante Delta, rientrata in Cina dopo il focolaio nel Guangdong di giugno, con i primi casi accertati il 20 luglio all'aeroporto internazionale di Nanchino, a causa dello strategico ruolo di transito che ricopre Wuhan nel sistema economico e dei trasporti all'interno della Cina. I contagi annunciati lunedì sono stati trasmessi localmente dai lavoratori migranti della zona economica della città, risultando i primi da giugno 2020.
La Cina ha confinato nelle loro case i residenti di intere città, ha tagliato i collegamenti di trasporto nazionali e ha lanciato test di massa negli ultimi giorni mentre combattere il suo più grande focolaio di coronavirus da mesi.