Ma c'è ottimismoFauci: «Non possiamo ancora trattare il Covid come un'influenza»
SDA
31.1.2022 - 19:32
«Non siamo ancora al punto in cui poter trattare il virus del Covid come altri con cui conviviamo», tipo quello dell'influenza o delle para-influenze: lo ha detto oggi Anthony Fauci, sottolineando però di essere «cautamente ottimista».
31.01.2022, 19:32
31.01.2022, 19:55
SDA
In una lunga conversazione con i New York Times, il consigliere medico del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha osservato che tre elementi stanno facendo sperare che «stiamo andando nella giusta direzione».
Prima di tutto le vaccinazioni che continuano negli Stati Uniti, poi i dati sulla discesa dei casi a New York e nel Nordest degli Stati Uniti a che fa presumere che il picco in quelle aree sia stato raggiunto, e infine il fatto che la variante Omicron del Sars-Cov2 causa generalmente una malattia più leggera di Delta.
Fauci ha osservato che la combinazione del numero di persone vaccinate come quello di chi è già infettato dal covid dovrebbe portare a un livello di «immunità di background» nella società tale da permettere di convivere con il Covid.
«Ma dobbiamo sempre preparaci per la possibilità dello scenario peggiore – ha messo in guardia – che potrebbe essere rappresentato dall'apparire di una nuova variante del virus non solo più patogenica, ma capace di eludere l'immunità guadagnata in precedenza», ha concluso.