Capricci Il lockdown ha influito sul sonno dei bambini piccoli

ceel, ats

31.1.2023 - 14:25

Secondo un nuovo studio, la mancanza di sonno nei bambini piccoli ha un impatto negativo sul loro comportamento. (Immagine d'archivio)
Secondo un nuovo studio, la mancanza di sonno nei bambini piccoli ha un impatto negativo sul loro comportamento. (Immagine d'archivio)
Keystone

Il confinamento per il Covid della primavera del 2020 ha influito negativamente sul sonno dei bambini piccoli. Secondo uno studio dell'università di Friburgo, le conseguenze sul loro comportamento erano ancora visibili a sei mesi di distanza.

31.1.2023 - 14:25

I fanciulli che si svegliavano più spesso durante la notte a causa del lockdown, mezzo anno dopo mostravano un autocontrollo inibitorio significativamente più basso, indica la ricerca, recentemente pubblicata sulla rivista Plos One. «Ciò si riflette, ad esempio, in una maggiore irrequietezza o agitazione dei bambini», spiega a Keystone-ATS Salome Kurth, che ha diretto lo studio.

Anche il controllo delle emozioni si è ridotto in relazione al sonno più scarso: questo ha portato ad esempio a più frequenti scatti d'ira esplosivi.

I ricercatori ipotizzano che ciò sia dovuto al fatto che i circuiti di elaborazione delle emozioni nel cervello dei bambini maturino mentre questi ultimi dormono.

I disturbi del sonno durante le fasi sensibili dello sviluppo potrebbero quindi influenzare il controllo delle emozioni. I ricercatori friburghesi hanno indagato il fenomeno su 45 bambini di età compresa tra i tre e i sei anni.

Per la ricerca sono stati interrogati anche i genitori, indica un comunicato dell'ateneo friburghese.

Genitori stressati

In uno studio pubblicato nella primavera del 2021, l'équipe dell'alta scuola aveva già mostrato che il confinamento aveva avuto un effetto ampiamente negativo sulla qualità del sonno di bambini e neonati.

Era stato in particolare lo stress dei genitori a causare il più frequente risveglio dei fanciulli. Il nuovo studio conferma l'ipotesi secondo cui sia fondamentale non compromettere il sonno dei bambini in età prescolare.

Kurth sottolinea che i mezzi per proteggere la qualità del sonno ci sono. La ricercatrice menziona ad esempio esercizi d'attenzione e l'esercizio fisico. Inoltre, il sonno dei bambini con fratelli e sorelle o animali domestici risente meno di situazioni difficili come un confinamento.

ceel, ats