EpidemiaCoronavirus: rischio quasi triplo di terapia intensiva per gli uomini
SDA
9.12.2020 - 12:46
Un'analisi globale indica che in caso di Covid i maschi hanno un rischio quasi triplo di finire in terapia intensiva rispetto alle donne.
Reso noto sulla rivista Nature Communications, lo studio è stato condotto da Kate Webb della University of Cape Town e mostra anche che i maschi hanno un rischio di morte del 39% maggiore per Covid-19.
I fattori in gioco potrebbero essere molti, da una differente risposta immunitaria nei due sessi ad altri fattori biologici, ad esempio ormonali, come ha di recente suggerito un lavoro di Graziano Pinna della University of Illinois a Chicago, pubblicato sulla rivista Trends in Endocrinology and Metabolism, secondo cui gli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone) proteggono le donne in età fertile dal Covid, evitando che l'infezione si manifesti in forma grave.
Il nuovo studio ha esaminato in totale ben 3'111'714 casi di Covid di entrambi i sessi e dimostrato che, sebbene maschi e femmine si ammalino in egual misura, i maschi hanno in genere la peggio: rischiano quasi tre volte di più di finire in terapia intensiva e hanno un rischio di morte del 39% maggiore. Data l'ampia casistica esaminata, concludono gli autori, questi dati hanno importanti implicazioni per la gestione clinica del coronavirus e per organizzare strategie di contenimento.