Pandemia Covid-19: Biontech, molto probabile che il vaccino funzioni sulla mutazione

SDA

22.12.2020 - 10:37

Secondo il fondatore di BioNTech, Ugur Sahin, il suo vaccino prodotto  dalla Pfizer dovrebbe funzionare anche contro la variante del Covid-19 comparsa nel Regno Unito.
Secondo il fondatore di BioNTech, Ugur Sahin, il suo vaccino prodotto dalla Pfizer dovrebbe funzionare anche contro la variante del Covid-19 comparsa nel Regno Unito.
Keystone

Il vaccino Pfizer-BioNTech dovrebbe funzionare anche contro la variante del Covid-19 comparsa nel Regno Unito. Lo ha detto martedì a Magonza il fondatore di BioNTech, Ugur Sahin, nel corso della conferenza stampa di presentazione del vaccino autorizzato ieri dall'Ema (Agenzia europea per i medicinali) e dall'UE.

Secondo Sahin la mutazione del Covid «è un po' diversa» da quelle prese in considerazione finora, «e non sappiamo ancora precisamente se il nostro vaccino possa proteggere anche contro questa. Tuttavia, dal punto di vista scientifico, è altamente probabile che sia così». Serviranno adesso due settimane per raccogliere i dati a riguardo, ha sottolineato il fondatore di BioNTech.

Del resto un adeguamento del vaccino alla nuova variante del virus comparsa in Gran Bretagna «durerebbe sei settimane». La procedura per ottenere l'autorizzazione richiederebbe però del tempo ulteriore, ha anche chiarito.

Tornare alla home page

SDA