Covid Esperti favorevoli a pranzi in famiglia, no a manifestazioni

dv, ats

9.12.2021 - 09:03

Gli esperti di Covid favorevoli ai pranzi in famiglia per le feste
Gli esperti di Covid favorevoli ai pranzi in famiglia per le feste
KEYSTONE

La maggioranza degli esperti di virologia e malattie infettive è favorevole a condividere un pranzo di famiglia intergenerazionale durante le vacanze natalizie, secondo un sondaggio pubblicato oggi da Le Temps.

9.12.2021 - 09:03

Della trentina di esperti interpellati, poco più della metà (56%) si è detta disposta a partecipare a un pranzo. La percentuale sale al 77% se nessuno degli ospiti è a rischio e all'86% se tutti gli ospiti sono stati vaccinati o sono guariti negli ultimi sei mesi. Da notare che per quest'ultima opzione, il 21% ha subordinato il «sì» alla verifica del certificato di covid.

La grande maggioranza (76%) è anche disposta ad andare in un bar o in un ristorante con un certificato e una mascherina di protezione. La stessa percentuale però boccia la partecipazione di una festa aziendale di fine anno con diverse decine di ospiti. Non intende neppure assistere a una partita di hockey al coperto o a un concerto (79%) o andare in vacanza in aereo (68%).

Gli specialisti non sono disposti ad allenarsi in un centro fitness (65% no), ma si mostrano entusiasti dello sci e di altre attività in montagna (88% sì, di cui il 29% a condizione di indossare una mascherina).

Per realizzare il sondaggio, Le Temps ha intervistato 34 epidemiologi, virologi, specialisti di malattie infettive e specialisti di salute pubblica tra il 2 e il 5 dicembre.

dv, ats