Phil Valentine Presentatore radio no-vax si ammala e muore di Covid

SDA

23.8.2021 - 11:23

Il presentatore radiofonico conservatore statunitense Phil Valentine, noto per le sue posizioni contro i vaccini anti-Covid, è morto dopo aver contratto la malattia a luglio.

Phil Valentine in una foto del 2009. 
Phil Valentine in una foto del 2009. 
KEYSTONE / John Partipilo/The Tennessean via AP

23.8.2021 - 11:23

Phil Valentine era un convinto No-vax, tanto da cantare una sua canzone, «Vaxman», sulle note di «Taxman» dei Beatles, per prendere in giro la campagna vaccinale.

Aveva 61 anni, e negli ultimi giorni, secondo la famiglia, aveva cambiato la sua posizione, affermando di voler far campagna per i vaccini quando si fosse ripreso.

Secondo i media statunitensi, Valentine, quando gli è stata diagnosticata la malattia, aveva scritto su Facebook «sto facendo il mio dovere patriottico per l'immunità di gregge... prendo un giorno di malattia per precauzione».

«Ho meno dell'1% di probabilità di morire di Covid»

In precedenza, a dicembre, aveva scritto che la possibilità che lui morisse per il coronavirus, qualora si fosse ammalato, erano «meno dell'1%» .

Durante la malattia del presentatore, suo fratello Mark aveva scritto sui social: «Phil vuole che i suoi ascoltatori sappiano che, mentre non è mai stato un vero no-vax, gli dispiace non essere stato più convintamente pro-vaccini, e vuole promuoverli appena tornerà in trasmissione. Ora ha capito che il suo rifiuto a vaccinarsi probabilmente ha fatto sì che molta gente non si sia vaccinata. E gli dispiace».

SDA