Tragedia di Crans-Montana Credito Covid, Maserati e diritto del lavoro: le inchieste sui gestori del Constellation

fon

11.1.2026

Jacques e Jessica Moretti.
Jacques e Jessica Moretti.
KEYSTONE

Prima della tragedia di Capodanno al bar «Le Constellation» di Crans-Montana, costata la vita a 40 persone e con 116 feriti, i gestori del locale erano già finiti sotto inchiesta per due distinti dossier nel Canton Vallese.

Redazione blue News

Hai fretta? blue News riassume per te

  • I gestori del Constellation erano stati oggetto di due inchieste prima dell'incendio mortale di Capodanno.
  • Una riguardava un presunto uso improprio di un credito Covid, poi archiviata senza conseguenze.
  • Un'altra indagine sul diritto del lavoro non ha finora portato a esiti chiariti dalle autorità.

Prima dell'incendio mortale scoppiato nella notte di Capodanno al bar «Le Constellation» di Crans-Montana, che ha causato 40 morti - in gran parte minorenni - e 116 feriti, i gestori del locale erano stati oggetto di due distinte inchieste nel Canton Vallese.

A riportarlo sono la «SonntagsZeitung» e «Le Matin Dimanche».

Una prima indagine riguardava il sospetto di un utilizzo abusivo di un credito Covid pari a 75'500 franchi, che sarebbe servito per l'acquisto di una Maserati.

Il procedimento si è tuttavia concluso con una decisione di non luogo a procedere, dopo che la coppia alla guida del locale ha dimostrato che il veicolo non era destinato a un uso privato, ma risultava registrato nella contabilità dell'esercizio.

Una seconda inchiesta era invece stata avviata dall'ispettorato cantonale del lavoro. L'intervento è scattato a seguito di segnalazioni presentate da dipendenti francesi, che denunciavano il mancato rispetto degli orari di lavoro, il mancato pagamento del lavoro notturno e la violazione dei tempi di riposo.

All'inizio del 2022, diversi ispettori si erano recati sul posto per effettuare controlli. Secondo le due testate, non è però chiaro quali conseguenze abbiano tratto le autorità vallesane dalle verifiche effettuate.

La Svizzera in lutto: una giornata per ricordare

La Svizzera in lutto: una giornata per ricordare

Si è svolta venerdì pomeriggio a Martigny la cerimonia di commemorazione per le vittime dell'incendio di Crans-Montana.

09.01.2026