Cuba Forte esplosione in un hotel in restauro a L'Avana

SDA

6.5.2022 - 19:17

L'albergo sventrato dalla deflagrazione in una foto di qualche anno fa.
L'albergo sventrato dalla deflagrazione in una foto di qualche anno fa.
Keystone

Una potente esplosione ha distrutto oggi, venerdì, parte di un hotel in riparazione nel centro dell'Avana, capitale di Cuba. Secondo un responsabile locale, ci sono almeno quattro morti. I media cubani riferiscono di 15 feriti.

6.5.2022 - 19:17

Poco dopo le 11:00, una nuvola di polvere e fumo si è alzata dal Prado, il viale principale nel centro dell'Avana dove si trova l'hotel Saratoga (cinque stelle e 96 camere), vicino al Campidoglio, dopo che l'esplosione ha sventrato parti della facciata. I primi risultati indicano che la causa sia una fuga di gas, si legge in una nota della presidenza cubana pubblicata su Twitter.

I primi quattro piani sono stati completamente spazzati via. La strada è disseminata di detriti e schegge di vetro. Nei pressi dell'hotel diversi veicoli sono stati distrutti a causa dell'esplosione.

I soccorritori giunti in gran numero hanno chiuso il perimetro e sono alla ricerca di persone tra le macerie ai piedi del Saratoga, noto anche per aver ospitato diverse celebrità negli ultimi anni, tra cui Madonna e Beyoncé.

Il presidente Miguel Diaz-Canel è arrivato sul posto, accompagnato dal primo ministro Manuel Marrero e dal presidente dell'Assemblea nazionale Esteban Lazo.

SDA