MeteoDa domenica arriva il caldo torrido. «Quest'estate arriveremo a degli estremi». Ecco perché
Samuel Walder
19.6.2025
Ci aspetta una torrida estate in Svizzera (immagine illustrativa).
KEYSTONE
Le temperature superano i 30 gradi già a giugno. I meteorologi avvertono che l'estate del 2025 potrebbe essere una delle più calde degli ultimi anni. La Svizzera passerà da un'alta temperatura all'altra.
Samuel Walder
19.06.2025, 06:01
Samuel Walder
Hai fretta? blue News riassume per te
Le temperature sono già salite a oltre 30 gradi all'inizio di giugno e si prevede che raggiungeranno i 36 gradi dalla prossima settimana, a causa dei venti caldi del deserto provenienti dal Nord Africa.
I meteorologi prevedono diverse ondate di calore e temperature superiori alla media nel 2025.
Secondo MeteoSvizzera, in città come Lucerna il numero di giorni caldi si è moltiplicato a partire dagli anni '80, una conseguenza diretta del cambiamento climatico.
Nella prima settimana di giugno, il termometro in Svizzera ha superato i 30 gradi. Questa settimana si prevedono temperature simili. E dalla prossima farà veramente caldo, con temperature fino a 35 gradi.
La causa dell'attuale ondata di caldo è un situazione meteorologica che sta facendo sudare tutta l'Europa centrale. I venti del deserto provenienti dal Nord Africa stanno attraversando la Spagna e la Francia e alla fine raggiungeranno l'Europa centrale.
Dalla prossima settimana ci saranno più di 30 gradi
Non è più un segreto che il clima cambia continuamente e che il mondo diventa sempre più caldo.
Ma che ne sarà della Svizzera a lungo termine? Dobbiamo prepararci a un'estate record o i venti del deserto sono un fenomeno meteorologico isolato?
I modelli a lungo termine mostrano che l'estate del 2025 sarà calda. Roger Perret di MeteoNews dice a blue News: «I venti del deserto creeranno un'enorme sistema di alta pressione sopra di noi a partire da domenica. A partire dalla metà della prossima settimana, farà piuttosto caldo».
Da domenica le temperature in Svizzera potrebbero raggiungere i 30 gradi e oltre. «Pensiamo che ci saranno tra i 32 e i 36 gradi. Non si può dire esattamente il grado».
Non ci saranno però record assoluti, dice Perret.
Il caldo in Europa: le previsioni a lungo termine per l'Europa mostrano un aumento delle temperature rispetto agli anni precedenti.
ICON
Giugno è già più caldo dell'anno scorso
È chiaro che quest'anno sarà caldo. «È quasi prevedibile che quest'estate porterà degli estremi. Non ci sarà solo questa ondata di calore, ce ne saranno altre», afferma Perret.
Le previsioni a lungo termine devono sempre essere trattate con cautela. Ma a giugno si registrano già temperature superiori di oltre 3 gradi rispetto agli anni precedenti.
«Non ci avvicineremo all'anno record del 2003, ma ci sarà anche un anno record per lo scioglimento dei ghiacciai e il calore nelle regioni più basse».
Sarà difficile eliminare le zone di alta pressione. «Non appena un'alta pressione viene superata, molto probabilmente ne seguirà subito un'altra», spiega Perret.
Le temperature continuano a salire
L'11 agosto 2003, a Grono, nel Canton Grigioni, è stata registrata la temperatura più alta dall'inizio delle misurazioni in Svizzera. In quell'occasione, il termometro ha raggiunto i 41,5 gradi.
Come scrive MeteoSvizzera: «I cambiamenti climatici rendono sempre più probabili nuovi picchi di temperatura».
Numero di giorni tropicali (temperatura massima maggiore o uguale a 30 °C) all’anno, mediato sui periodi 1981-2010, 2020-2049, 2045-2074 e 2070-2099) a Zurigo Fluntern e Zurigo Kaserne. Le colonne indicano il valore previsto.
MeteoSvizzera
Uno sguardo alla stazione di misurazione di Lucerna mostra chiaramente l'entità del riscaldamento: fino all'inizio degli anni '80, vi si registravano al massimo 10 giorni tropicali all'anno. Oggi questa è già la media.
Dal 1981 a Lucerna non c'è stato un solo anno senza un giorno di canicola. Anche la curva dei giorni tropicali, cioè dei giorni con temperature superiori a 25 °C, è in forte aumento. Lo dimostrano i dati di MeteoSvizzera.