Musica e religione Il Dalai Lama festeggia 85 anni con l'uscita di un album

ATS

6.7.2020 - 18:11

Il Dalai Lama ha festeggiato oggi il suo 85° compleanno con l'uscita on line del suo album di debutto, «Inner World».
Il Dalai Lama ha festeggiato oggi il suo 85° compleanno con l'uscita on line del suo album di debutto, «Inner World».
Source: KEYSTONE/EPA/SANJAY BAID

«Saggezza», «Compassione», «Coraggio»... Il Dalai Lama ha festeggiato oggi il suo 85° compleanno con l'uscita online del suo album di debutto, «Inner World». Vi recita mantra e insegnamenti buddisti su uno sfondo di musica da meditazione.

L'album include una collaborazione con la sitarista indiana Anoushka Shankar. Il ricavato andrà a una fondazione del Dalai Lama. La versione su CD, che includerà un libretto, uscirà il 28 agosto.

«Lo scopo della mia vita è di servire per quanto sia a me possibile», dice il Dalai Lama sul sito ufficiale del suo album. «La musica può aiutare le persone in modi che io non posso», aggiunge.

Undici tracce che alternano il tibetano all'inglese

Disponibile su Youtube e sulle piattaforme musicali online, questo album ha undici tracce, che alternano il tibetano all'inglese. È il frutto di cinque anni di lavoro con la musicista neozelandese Junelle Kunin, una discepola che lo ha convinto a intraprendere questo progetto.

Le sessioni di registrazione si sono svolte tra la casa dell'artista ad Auckland e la residenza del Dalai Lama a Dharamsala (India settentrionale), dove la guida spirituale tibetana vive in esilio da 60 anni.

Ha scritto molti best-seller

Il Premio Nobel per la Pace del 1989 ha scritto molti best-seller, è stato protagonista di molti film hollywoodiani ma non si era ancora avventurato nel mondo della musica. «Aveva una visione molto chiara di questo progetto e si è dato molto da fare», ha detto a Radio Nuova Zelanda Junelle Kunin, che ha co-prodotto l'album con suo marito Abraham.

«Non è un progetto religioso, anche se ci sono dei mantra. È davvero solo un lavoro per fare del bene alla gente. Così ho pensato a ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita di tutti i giorni: coraggio, guarigione e così via. E questa è la strada che abbiamo percorso», ha detto Junelle Kunin.

Tornare alla home page

ATS