Entomologia

Dedicato a Bruno Manser nome di nuovo coleottero

dosp, ats

23.3.2021 - 14:56

Un coleottero scoperto recentemente nel Borneo porterà il nome di "Seticotasteromimus brunomanseri", dedicato all'attivista basilese per l'ambiente e i diritti umani Bruno Manser, scomparso dal 2005.
Keystone

Un coleottero scoperto recentemente nel Borneo porterà il nome di «Seticotasteromimus brunomanseri», dedicato all'attivista basilese per l'ambiente e i diritti umani Bruno Manser, scomparso dal 2005. Lo riferisce oggi il Museo di Storia Naturale di Basilea.

dosp, ats

23.3.2021 - 14:56

È stato infatti uno specialista di insetti dello stesso Museo a chiarire la provenienza del coleottero della famiglia dei Curculionidi, che hanno la caratteristica di avere l'apparato boccale allungato a forma di proboscide. Malgrado sia grande solo 2,5 millimetri, la sua taglia non gli ha impedito di percorrere grandi distanze: 2700 chilometri dall'arcipelago indiano degli Adamani al Borneo.

In quest'isola divisa tra Malaysia, Burnei e Indonesia, il curcolione, insieme a molte altre specie di insetti, è stato scovato da una équipe di ricercatori tedeschi, che da un ventennio spulcia la corona degli alberi della foresta pluviale.

Ma oltre l'80% delle specie da loro raccolte non ha potuto essere identificato. Nel caso dell'insetto di Bruno Manser ci è ora riuscito l'entomologo Christoph Germann, del Museo di Storia Naturale di Basilea. Germann ha identificato una stretta somiglianza con un genere di coleottero che aveva rintracciato in India nel 2013. Il fatto che il minuscolo insetto sia stato in grado di superare l'enorme distanza dall'India al Borneo è sorprendente anche per gli esperti.

dosp, ats